CONFERENZA NAZIONALE: la Biodiversita' in Italia, Stato di Conservazione e Monitoraggio. Roma, 27 e 28 Febbraio 2014

copertinavolume

Redazione del Terzo Rapporto sulla Direttiva Habitat

Il programma Rete Natura 2000 Basilicata, grazie ai rilievi effettuati sul campo da parte di professionisti specializzati, ha messo in evidenza come la Basilicata ospiti una straordinaria ricchezza di biodiversità, in parte sintetizzata dall'elevato numero di specie animali e vegetali dell'All.1 Dir. Uccelli e  dell'All. 2 Dir. Habitat. Questo livello di diversità è anche dovuto alla presenza di 61 habitat di interesse comunitario di cui ben 13 definiti prioritari e dislocati, in termini altitudinali, dal livello del mare (Es: 1120, 2250) ad altitudini montane (Es: 9220) evidenziando ulteriormente l'elevata variabilità del territorio lucano.

La Regione Basilicata, insieme ad altre Regioni e Provincie Autonome, agli Osservatori regionali Biodiversità  e alle principali società scientifiche nazionali, ha contribuito alla redazione del 3° Rapporto sulla Direttiva Habitat il cui lavoro è stato coordinato da ISPRA su incarico del Ministero dell'Ambiente.

Il volume di sintesi dei risultati è stato presentato in una conferenza nazionale che si è svolta a Roma, presso l'Acquario Romano, il 27 e 28 febbraio 2014.

Il prodotto di questo lavoro è una fotografia aggiornata del patrimonio di biodiversità italiana,   in cui vengono raccolti dati aggiornati su distribuzione, stato di conservazione, pressioni, minacce e trend relativi a tutte le specie animali e vegetali inserite all'interno degli allegati della Dir. 92/43 CE e agli habitat di interesse comunitario presenti in Italia. Di grande rilievo l'applicabilità di una tale mole di dati per individuare linee guida per una adeguata gestione ecologica degli habitat. Si riporta un esempio: il confronto tra le mappe di densità delle specie animali di interesse comunitario e le mappe relative alle specie con stato di conservazione sfavorevole, permette di identificare le aree prioritarie per la conservazione.

Per la Galleria Fotografica clicca qui

Per i Video degli interventi e le Presentazioni clicca qui

Per ulteriori documenti sulla biodiversità presenti su questo portale clicca qui






Allegati: